Livelli

Iscriviti a Sociss

Socio Ordinario

Come presentare domanda di iscrizione la prima volta

Come indicato all’art. 3 dello Statuto della SocISS, possono essere soci ordinari della Società Italiana di Servizio Sociale:

  1. assistenti sociali che, nell’ambito del Servizio sociale, siano o siano stati docenti di ruolo o a contratto nei corsi di studio, ricercatori, tutor/docenti di guida del tirocinio o figure assimilate, dottori di ricerca o dottorandi di ricerca;
  2. studiosi che svolgono attività di ricerca nello specifico ambito del Servizio sociale;
  3. assistenti sociali che svolgono attività di tipo prevalentemente professionale, nella quale risulti tuttavia riconoscibile una significativa componente di studio, ricerca e formazione nell’ambito del Servizio sociale 

Chi intende iscriversi alla SocISS per la prima volta deve presentare la domanda al Consiglio direttivo, che si riserva di accettarla o di non accettarla con decisione motivata, compilando la “Scheda domanda prima iscrizione SocISS” durante il processo di iscrizione.

La richiesta di iscrizione verrà valutata nella prima riunione utile del Consiglio Direttivo della SocISS e l’esito verrà comunicato al richiedente via mail. Una volta ottenuto l’esito positivo da parte del C.D. il Socio potrà procedere all’iscrizione seguendo le indicazioni che verranno fornite.

Come rinnovare la quota

Il rinnovo dell’iscrizione, tramite il versamento della quota, deve avvenire entro il 30 aprile di ciascun anno. Ricordiamo, ai sensi dell’art. 3 del nostro Statuto, che il mancato pagamento della quota determina la decadenza dalla qualifica di socio, e che il socio che rinnoverà la quota oltre il 30 aprile dovrà corrispondere una mora di 10 euro. È possibile rinnovare l’iscrizione seguendo le seguenti modalità:

inserire indicazioni

Ricordiamo che sono previste anche altre due categorie di soci:

  1. Soci onorari – con esenzione dal pagamento della quota annuale – coloro che, pur non essendo in possesso dei requisiti richiesti ai soci ordinari, possono essere considerati dal Consiglio Direttivo figure particolarmente significative in virtù del contributo offerto al perseguimento degli obiettivi associativi;
  1. Soci sostenitori, su proposta dei soci ordinari o onorari e con approvazione da parte dal Consiglio Direttivo, le persone fisiche o giuridiche che intendano contribuire alla vita dell’associazione mediante il versamento della quota associativa pur non avendo i requisiti o le caratteristiche previsti ai punti precedenti.

 

Socio Ordinario