CIRSS 2024

Ed eccoci ad annunciarvi la quarta Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale che si terrà presso l’Università del Salento, nella splendida sede di Lecce, dal 6 all’8 giugno 2024!  Le prime tre edizioni, a Torino, Trento e Roma, hanno avuto un importante successo grazie alla qualità e al numero di contributi e alla ricca partecipazione. Crediamo fermamente che la Conferenza abbia un ruolo fondamentale nel rendere visibile e potenziare lo sviluppo del servizio sociale come professione e come disciplina scientifica. Quest’anno la metafora che abbiamo scelto è quella dell’incontro tra mari, che rispecchia la sede scelta, all’incontro tra mar Adriatico e mar Ionio. Vogliamo rappresentare l’idea di una ricerca che cresce attraverso la contaminazione tra i saperi che si producono nella pratica di servizio sociale e quelli che si sviluppano in contesti accademici. La Conferenza è rivolta ad assistenti sociali, docenti, ricercatori, studiosi ed esperti di servizio sociale e vuole essere uno spazio per riflettere e fare il punto sullo stato della ricerca di servizio sociale in Italia, mediante il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi in tale campo. Proprio per questo gli organizzatori rivolgono un caldo invito ad utilizzare questa Conferenza per condividere le vostre ricerche e sperimentazioni, anche in corso, con la comunità professionale e con coloro che sono interessati ai temi del servizio sociale. La presentazione degli abstract sarà aperta dal 1  settembre al 10 dicembre, vi aspettiamo numerosi!

COMITATO ORGANIZZATIVO
  • Società Italiana di Servizio Sociale: Andrea Bilotti, Silvia Fargion, Diletta Mauri
  • Università del Salento: Anna Maria Rizzo, Maria Chiara Spagnuolo, Irene Strazzeri
  • Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia: Filomena Matera
  • Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali: Giovanni Cabona, Valentina Prisciandaro
COMITATO SCIENTIFICO

Accorinti Marco, Allegri Elena, Andrenacci Rita, Bartolomei Annunziata, Bertotti Teresa, Bilotti Andrea, Burgalassi Marco, Campanini Anna Maria, Cappello Fabio, Cellini Giovanni, Dal Ben Anna, De Sandre Italo, Dellavalle Marilena, Di Rosa Roberta Teresa, Falcone Francesca, Fargion Silvia, Favali Patrizia, Filippini Simonetta, Gabrieli Paola, Grassi Floriana, Gui Luigi, Guidi Paolo, Kolar Elisabetta, Loch Ulrike, Maci Francesca, Maggian Raffaello, Mancinelli Maria Chiara, Marino Marcella, Matera Filomena, Mauri Diletta, Merlini Francesca, Mordeglia Silvana, Moretti Carla, Moro Giuseppe, Mozzone Carlotta, Musso Gaspare, Nagy Andrea, Neve Elisabetta, Nothdurfter Urban, Pantalone Marta, Pavani Luca, Pedroni Maria Chiara, Peris Cancio Lluis Francesc, Poletti Alberto, Pregno Cristiana, Rizzo Anna Maria, Rosignoli Angela, Rosina Barbara, Rovai Beatrice, Ruggeri Stefania, Sanfelici Mara, Segatto Barbara, Sibilla Marinella, Sicora Alessandro, Sinigaglia Marilena, Soregotti Carlo, Spagnolo Maria Chiara, Spedicato Luigi, Spinelli Elena, Strazzeri Irene, Tarsia Tiziana, Tilli Cristina, Tonon Giraldo Silvana, Vitale Annamaria, Zanon Vittorio, Zaterini Matteo, Zenarolla Anna

CALL FOR ABSTRACT

Vi invitiamo a partecipare attivamente alla Conferenza! Potrete fornire il vostro contributo e presentare le vostre ricerche, inviando gli abstract in relazione alle aree tematiche delle sessioni parallele della Conferenza. Le possibilità di presentazione sono tre:

  • Presentazione orale per le sessioni parallele
  • Poster
  • Simposio

Di fianco trovate le istruzioni per comporre il vostro abstract.

DEADLINE ISCRIZIONI

18 gennaio – 15 marzo 2024: sono invitati ad iscriversi gli  autori dei contributi che sono stati valutati positivamente da parte dei referee 

1 marzo – 1 maggio 2024:  le iscrizioni saranno aperte a tutti gli interessati sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le quote di iscrizione sono così determinate:

  • Partecipanti: 70 €
  • Studentesse / studenti / dottorandi / disoccupati: 40 €  (30 posti)
  • Partecipanti con iscrizione pagata da enti:  150 €  (Devono contattare Sociss per il pagamento e la fattura elettronica)     

I dati per pagare con bonifico (dopo aver proceduto all’iscrizione): 

  • Società Italiana di Servizio Sociale
  • c/o Crédit Agricole, Sede Centrale V. Università 1/a, 43100 PARMA
  • IBAN: IT79M0623012700000036270302
  • indicando nella causale “CIRSS2024  e il proprio nome/cognome
AREE TEMATICHE
  1. Servizio sociale, famiglie e infanzia
  2. Servizio sociale e anziani
  3. Servizio sociale in contesti sanitari
  4. Servizio sociale e giustizia
  5. Servizio sociale e migrazioni
  6. Servizio sociale e vulnerabilità, povertà ed esclusione sociale
  7. Servizio sociale e disabilità
  8. Servizio sociale, politiche sociali e processi partecipativi
  9. Servizio sociale e organizzazione, ricerca sulla professione e benessere lavorativo
  10. Servizio sociale e terzo settore
  11. Etica e deontologia nel servizio sociale
  12. Storia del servizio sociale
  13. Formazione e supervisione nel servizio sociale
  14. Approcci teorici e metodologici al servizio sociale
  15. Servizio sociale e situazioni di emergenza
  16. Digital social work
  17. Servizio sociale antioppressivo
  18. Genere e servizio sociale
  19. Sviluppo di ricerca e valutazione nel servizio sociale
  20. Servizio sociale, ecologia e sostenibilità
  21. Altri campi di ricerca nel servizio sociale
REGOLE

Regole di presentazione e accettazione

  • In tutti i casi dovrà contenere nel testo gli elementi essenziali quali: descrizione dell’area di indagine, metodi di ricerca utilizzati, risultati, implicazioni per la pratica del servizio sociale e conclusioni;
  • dovrà essere inviato esclusivamente attraverso la procedura online indicata in questa pagina;
  • per l’accesso al form online è richiesta l’autenticazione tramite credenziali google oppure sarà necessario indicare una mail per registrarsi alla piattaforma;
  • il form online chiederà di indicare un titolo, l’indicazione degli autori (con precisazione del/dei soggetto/i che intende/intendono effettuare la presentazione a Lecce), 3 parole chiave e l’area tematica prescelta; inoltre verrà richiesto se si tratta di una presentazione orale, poster o simposio.
  • l’accettazione sarà subordinata alla valutazione positiva di qualificati referee in doppio cieco.
  • L’esito di tale valutazione potrà essere: contributo accettato come presentazione orale, contributo accettato come poster, contributo non accettato. L’esito verrà comunicato tramite email all’indirizzo indicato in fase di invio dell’abstract entro il 10 Gennaio 2024 e l’iscrizione alla Conferenza dei proponenti andrà formalizzata entro il 15 marzo 2024.

Presentazione orale e poster La presentazione orale può essere realizzata da un singolo o da un gruppo. Ogni presentazione dura 15’  L’abstract deve essere in linea con il tema principale della conferenza e collegato ai sottotemi della conferenza. Le presentazioni orali saranno raggruppate in sessioni parallele in base ai sottotemi. L’abstract presentato deve essere di 400 parole o meno. L’abstract deve contenere: descrizione dell’area di indagine, metodi di ricerca utilizzati, risultati, implicazioni per la pratica del servizio sociale e conclusioni. Presentazione Simposio Un simposio è un seminario auto-organizzato di tre o quattro relazioni su un argomento comune, che vengono presentate all’interno della stessa sessione e sono in linea con il tema principale della conferenza, nonché con uno o più dei sottotemi. La sessione del simposio dura 90 minuti. Quando ci si candida per un simposio, una persona è responsabile di presentare quanto segue:

  • un abstract generale (massimo 500 parole) che descriva il tema del simposio e che ne sostenga l’importanza nell’ambito della conferenza;
  • un abstract (massimo 250 parole) per ciascuno dei lavori inclusi nel simposio proposto.

Dovrà inoltre indicare la persona che sarà il convocatore del simposio. Comunicheremo solo con questa persona. Verrà data preferenza ai simposi che dimostrano coesione tra le presentazioni e alle presentazioni fortemente collegate al tema/sottotemi centrali della conferenza. I simposi saranno accettati o respinti nel loro insieme, non in parti.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Al più presto verranno fornite ulteriori informazioni.

LA SEDE

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Studium 2000

Via di Valesio, 73100, Lecce (LE)

ORGANIZZATA DA:
CON IL PATROCINIO E IL CONTRIBUTO DI:
CON IL PATROCINIO: