Ricordiamo Flavia Franzoni

Ricordiamo Flavia Franzoni

Ricordiamo Flavia Franzoni, docente di Politica sociale e Organizzazione del servizio sociale nelle Università di Parma e Bologna, ricercatrice e già direttrice dell’IRESS di Bologna.
Da sempre attenta ai problemi sociali ha avuto considerazione e rispetto per la professione dell’assistente sociale, contribuendo a formarne molte generazioni e seguendo da vicino l’evoluzione del servizio sociale. Ha pubblicato, tra gli altri, insieme a Anconelli “LA RETE DEI SERVIZI ALLA PERSONA”, testo in cui si affrontano le più recenti trasformazioni istituzionali e organizzative e i cambiamenti culturali che hanno investito il dibattito sul sistema di welfare italiano. Ha redatto la voce “Impresa sociale” per il Nuovo Dizionario di Servizio Sociale.
Ci mancheranno la sua lucida intelligenza, la sua voglia di confrontarsi, di riflettere sulle politiche sociali e sull’organizzazione dei servizi e di dialogare con la professione per migliorare la qualità degli interventi del servizio sociale. SocISS, a nome di tutta la comunità scientifica del servizio sociale, partecipa al dolore del marito Romano Prodi e di tutta la famiglia.
 
Annamaria Campanini