Si tratta dei progetti Dig.It.In – Digital technologies for social inclusion? The experience of service users and social workers in social and health care settings” e ECOSOW – Social Work and sustainable local development in Ialy: towards Eco-Social Work?
Il Progetto Dig.It.In [“Digital technologies for social inclusion? The experience of service users and social workers in social and health care settings” – P2022EC749] è un Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca [MUR] con fondi PNRR.
Obiettivo dello studio è analizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei servizi socio-sanitari nell’interazione tra social workers e cittadini, e il suo impatto nel promuovere processi di inclusione o esclusione sociale. Quanto i social workers (assistenti sociali, educatori) italiani utilizzano le tecnologie digitali nella relazione con i cittadini? Come e per quali tipi di interventi? Qual è l’impatto del loro utilizzo sull’esperienza di professionisti e cittadini e sulla qualità dei servizi offerti?
Lo studio si articola in due fasi: a) un’esplorazione qualitativa delle pratiche lavorative dei social workers mediate dal digitale, attraverso “case-studies” nei servizi socio-sanitari b) una survey nazionale sull’utilizzo dei media digitali che coinvolge assistenti sociali e cittadini in contatto con i servizi socio-sanitari.
Si tratta di una ricerca partecipata, che prevede l’attivo coinvolgimento di associazioni e rappresentanti della professione di servizio sociale e dei cittadini (come “esperti per esperienza”) nell’advisory board della ricerca.
I risultati dello studio saranno utili a informare le policy e la pratica professionale nei servizi sociali e per la salute.
Il team di ricerca vede il coinvolgimento di tre università, con ricercatori di servizio sociale come responsabili delle unità: Mara Sanfelici (Università degli Studi di Milano Bicocca), coordinatrice scientifica del progetto, Urban Nothdurfter (Libera Università di Bolzano) e Andrea Bilotti dell’Università di Roma Tre.
Il progetto ECOSOW [Social Work and sustainable local development in Ialy: towards Eco-Social Work?] è un Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca [MUR].
Il progetto intende indagare empiricamente il coinvolgimento e il ruolo del lavoro sociale in iniziative di sviluppo locale sostenibile. Nel dibattito italiano di servizio sociale questioni di sviluppo sostenibile e approcci di eco-social work sono stati finora poco affrontati. Allo stesso tempo, il contesto italiano mostra sempre più spesso esperienze innovative e iniziative nate dal basso in cui professionisti del sociale sono coinvolti come attori, partner di rete e promotori di innovazioni che intersecano diverse dimensioni di sostenibilità nelle comunità e nei contesti locali.
Esplorando queste esperienze, il progetto vuole fornire una migliore comprensione del lavoro sociale in contesti di sviluppo locale sostenibile, con particolare riferimento a questioni di consolidamento e di messa a sistema di innovazioni eco-sociali.
Il team di ricerca vede il coinvolgimento di quattro università: Libera Università di Bolzano (Urban Nothdurfter, coordinatore scientifico del progetto); Università del Piemonte Orientale (Elena Allegri); Università di Roma Tre (Andrea Bilotti) e Università di Trento (Luca Fazzi).